Molte volte siamo costretti a dover utilizzare, per navigare in Internet, una chiavetta 3G UMTS USB, nel caso in cui nella nostra zona non sia disponibile una linea ADSL o perchè, magari, ci troviamo in vacanza. Un grande limite di queste chiavette, è la disponibilità di Internet limitata al computer, dove vengono inserite. A meno di possedere un router 3G l'unico modo per permettere la condivisione della Internet Key è seguire la seguente guida che vi permetterà di condividere la connessione ad Internet della chiavetta con altri dispositivi (computer, notebook, smartphone, xbox…), collegati alla stessa rete LAN o WiFi del computer dove la chiavetta USB è stata inserita.
Requisiti
- Chiavetta internet 3G UMTS (va bene qualsiasi modello e qualsiasi scheda al suo interno)
- Windows (nella guida verrà illustrata la procedura per Windows 7, su Windows XP cambierà qualcosa, ma il procedimento è molto simile)
- Scheda di rete LAN o WiFi
Starting...
1. Start -> Pannello di Controllo selezionare il menu: "Rete e Internet" -> "Centro connessioni di rete e condivisione"
2. Selezionare "Modifica impostazioni scheda"
3. La nuova pagina ci mostra la lista delle nostre schede di rete, con la chiavetta inserita, cerchiamo la scheda di rete generata dalla chiavetta stessa, vi basta posizionare il mouse sul nome e controllare il nome, nel mio caso si chiama Huawei Mobile Broadband.
4. Trovata la scheda di rete della chiavetta, clicchiamo sul nome col tasto destro e andiamo su Proprietà. Nella pagina che si apre portarsi nel tab Condivisione, e spuntiamo le due caselle (vedi figura) e selezioniamo l’altra scheda di rete dove vogliamo che la connessione sia condivisa (se avete una sola scheda di rete non dovete selezionare nulla), infine clicchiamo su OK:
4. Trovata la scheda di rete della chiavetta, clicchiamo sul nome col tasto destro e andiamo su Proprietà. Nella pagina che si apre portarsi nel tab Condivisione, e spuntiamo le due caselle (vedi figura) e selezioniamo l’altra scheda di rete dove vogliamo che la connessione sia condivisa (se avete una sola scheda di rete non dovete selezionare nulla), infine clicchiamo su OK:
5. Cliccando su OK, Windows ci avviserà che alla scheda di rete che abbiamo scelto per la condivisione è stato assegnato un IP statico, ovvero 192.168.1.137, questo IP ci permetterà di far comunicare la scheda che condivide la connessione con le altre che si collegano ad essa:
6. Andando sulle Proprietà (tasto destro sul nome della scheda) della scheda di rete utilizzata per la condivisione (nel mio caso: Connessione alla rete Locale LAN) avremo visione di quello di cui abbiamo parlato sopra, ovvero del cambio IP che è stato effettuato automaticamente da Windows, per controllare l’avvenuto cambio, una volta dentro le Proprietà della scheda selezioniamo "Protocollo Internet versione 4" e clicchiamo sul tasto "Proprietà":
Come potete vedere dall’immagine seguente alla scheda è stato impostato l’IP 192.168.137.1, qui non tocchiamo nulla:
7. Siamo pronti per poter condividere la connessione della nostra chiavetta con altri computer collegati nella stessa rete. Parleremo prima della condivisione attraverso Cavo di rete, per la configurazione della scheda di rete Wifi fate riferimento direttamente al punto 10. Per completare la condivisione dovete adesso collegare un cavo di rete tra i due computer o se volete condividere la connessione con più computer collegare il tutto ad un Hub. Spostiamoci ora nell’altro computer dove vogliamo condividere la connessione Internet.
8. Seguendo le operazioni utilizzate nei primi punti della guida rechiamoci nella schermata con la lista delle schede di rete e andiamo nelle Proprietà della scheda di rete che vogliamo riceva la condivisione di Internet dalla scheda principale situata nel computer dove abbiamo la chiavetta. Ritornando al punto 6, riprendiamo la procedura ritrovandoci nella schermata dove è possibile impostare gli IP e i DNS. Adesso dobbiamo inserire un IP per far comunicare le due schede, l’indirizzo IP deve essere della famiglia 192.168.137.X, l’ultima cifra possiamo cambiarla con un qualsiasi numero fino a 254, impostate il tutto come la seguente immagine:
Il Gateway predefinito corrisponde all’IP della scheda di rete posizionata nel computer dove abbiamo condiviso la connessione della chiavetta Internet, per quando riguarda il DNS dopo aver effettuato diverse prove sono riuscito a collegarmi soltanto impostandone uno, con quello di Google la connessione è molto performante, quindi vi consiglio di utilizzare quello (8.8.8.8).
9. Dopo aver impostato gli IP e il DNS, date OK. Adesso dal computer con la chiavetta inserita avviate la connessione ad Internet come fate normalmente, utilizzando il programma che vi permette di accedervi, una volta avviata la connessione nel computer che condivide la rete, troverete anche l’altro o gli altri computer connesso/i ad Internet.
10. Se siete arrivati a questo punto significa che avete seguito correttamente la guida fino al punto 6, dove ovviamente invece di selezionare come scheda per la condivisione la scheda LAN, avete selezionato quella WiFi. Dando quindi per scontato che siete riusciti a configurare gli IP e quant’altro, passiamo alla creazione di una rete ad hoc, alla quale collegheremo un client WiFi (notebook, cellulare WiFi, Desktop con scheda WiFi ecc…)
11. Per creare la rete ad hoc, seguendo il punto 1, spostiamoci nel “Centro connessioni di rete e condivisione”. Clicchiamo su “Configura nuova connessione o rete”:
Clicchiamo ancora sul pulsante Avanti, fino ad arrivare nella pagina che ci permette di creare la rete. Inseriamo il nome della rete, la chiave di rete (con il cellulare si riesce a collegarsi correttamente solamente impostando la crittografia WEP…) e spuntiamo la casellina “Salva questa rete”:
Se tutto è andato correttamente dovremmo avere tutto come in figura:
12. Dal computer ove c'è la Internet Key collegata dobbiamo collegarci alla rete ad hoc appena creata. Clicchiamo in corrispondenza del nome della rete
che abbiamo creato: appena cliccato il pulsante, la rete è pronta ad individuare altri dispositivi che si collegheranno ad essa, come succede in figura:
13. Spostiamoci infine nel dispositivo dotato di scheda Wifi (pc, cellulare, xbox, ecc...) che vogliamo collegare al computer che condivide la Internet Key e configuriamolo come al punto 8. Seguiamo anche il punto 9. Cerchiamo la rete Wifi (che nel nostro esempio si chiama “prova”), connettiamoci e inseriamo la chiave di rete che abbiamo scelto. Dopo un pò vedremo che nel computer che condivide la Internet Key, la dicitura “In attesa degli utenti” verrà sostituita da “Connesso” e che il dispositivo che abbiamo configurato per la connessione è pronto per andare su Internet.
Infine ricordiamo di disattivare il firewall integrato di Windows nel computer che condivide la Internet Key (altrimenti gli altri dispositivi che proveranno a collegarsi non saranno in grado di contattare il "gateway")
Nessun commento:
Posta un commento