L'idea base dei differenti servizi operanti nei diversi livelli di esecuzione (o run level) è fondata sul concetto che sistemi diversi possono essere utilizzati in modi diversi. Non si usano certi servizi fino a che il sistema non si trovi in uno stato (o modo) particolare, come per esempio, quando è disponibile per più utenti o per il collegamento di rete.
Esistono occasioni in cui potreste voler usare il sistema in una modalità di livello più basso. Esempi sono la sistemazione dei problemi di corruzione dei disci a livello 1, in modo che nessun altro utente si trovi nel sistema, oppure se il computer cade in uno stato in cui non può avviarsi a causa di un errato /etc/inittab o non vi lascia autenticavi a causa di un file /etc/passwd corrotto (o se avete semplicemente dimenticato la password) allora come soluzione è possibile farlo partire nella modalità "utente singolo" (run level 1).
I livelli di esecuzione disponibili si trovano di solito in /etc/inittab. Per verificare il livello di esecuzione corrente usare il comando who -r. I programmi di utilità chkconfig e update.rc forniscono un semplice strumento a riga di comando per la manutenzione della gerarchia della directory /etc/init.d: essi sollevano gli amministratori di sistema dal dover manipolare direttamente i numerosi collegamenti simbolici delle directory sotto /etc/rc[x].d
Nessun commento:
Posta un commento