Entrare nelle reti altrui è un reato perseguibile penalmente, pubblichiamo questi post con il solo scopo di fare informazioni ed esortare gli utenti a cambiare le chiavi di sicurezza predefinite dei propri router, infatti questi metodi (WPA Tester su tutti) funzionano solo se non è stata cambiata la password preimpostata in fase di produzione. Dunque testate la rete solo sulla vostra connessione o su una rete di cui il proprietario abbia espressamente dato il libero consenso al fine di giudicarne la sicurezza e porre rimedio ad eventuali vulnerabilità.
Come funziona
Prima di tutto bisogna selezionare il proprio router, Alice o Fastweb, inserire il proprio SSID e cliccare su Genera: avremo a disposizione una serie di chiavi di default plausibili per testare la nostra rete. Con Fastweb la chiave generata (da provare) sarà soltato una.
Meccanismo
Ogni router Alice o Fastweb è fornito di un SSID non modificabile, impostato in fase di costruzione. Questo codice viene utilizzato nell’algoritmo di creazione della chiave di sicurezza. L’algoritmo ha solo 2 incognite e queste sono le stesse per tutte le serie dei modem. Essendoci solo 2 incognite viene ridotto notevolmente il campo delle chiavi possibili, ed ecco che viene generato il file config.txt con la lista di codici.
Link
Aggiornamento
Fastweb ha cambiamo i seriali identificativi dei propri dispositivi, che ora iniziano con eY: conseguenza a questo è che l’algoritmo non è più valido.
Nessun commento:
Posta un commento