domenica 10 aprile 2011

La maschera dei file

Quando si salva un file da qualche parte, questo per prima cosa viene sottoposto alla procedura standard di sicurezza. I file senza permessi non esistono in Linux. I permessi dei file standard sono stabiliti dalla mask (maschera) per la creazione di nuovi file. Il valore di questa maschera può essere visualizzato mediante l'uso del comando umask:

user@ubuntu$: umask
002

Facciamo un esempio. Prima dell'applicazioni della maschera quando si crea un nuovo file questo avrà i permessi 666 oppure rw-rw-rw-. Dopo l'applicazione della maschera i permessi sul file diventeranno 664 oppure rw-rw-r-- cioè il valore della umask viene sottratto dai permessi base dopo che la funzione ha creato il nuovo file. Per le directory invece è previsto che alla creazione hanno i permessi 777 e dopo l'applicazione  della maschera diventano 775. Di conseguenza se il valore della maschera è 002 una directory avrà di base i permessi 775 e un file 664.

L'utente root di base hai dei permessi di creazione dei file più ristretti:

root@ubuntu#: umask
022

Questi valori di base sono impostati per tutto il sistema nei file di configurazione delle risorse di shell, per esempio in /etc/bashrc oppure in /etc/profile. Potete modificarli nel vostro file di configurazione della shell

Nessun commento:

Posta un commento